Pietrasanta " antica città murata "

Pubblicato il da new moon

pietrasanta.jpg

Fondata nel 1255 da Guiscardo Pietrasanta, nobile Milanese, podestà di Lucca fu dominata dal Granducato di Toscana sino all'Unità d'Italia.

Ricco centro murato lungo la via francigena, in zona di confine, sede di Capitanato e Vicariato.

Città nobile dal 1841.

Vista nel 2005 con il classico tocco di toscana irriverenza da Fabrizio Del Tessa nel centenario della fondazione.

Brevi cenni storici, architettonici, artistici, commerciali in un contesto museale di arte contemporanea all'aperto.                                                                                                 

Con tag storie

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
S
<br /> <br /> ciao oggi sono andata a firenze alla fiera dell'artigianato e c'erano tante cosettine con il cernit e il fimo a qualche banchetto ho fatto l'esperta non ti fischiavano le orecchie ti ho nominata<br /> in continuazione: mia zia di qui, mia zia di qua..... c'erano tante cose belle e originali ma la tue roselline non le batte nessuno!!!!!<br /> <br /> <br /> ciao ciao<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
N
<br /> <br /> le orecchie no però c'ho un gran malditesta...nova è...grazie grazie!! con le tue sono a metà strada...<br /> <br /> <br /> <br />
S
<br /> <br /> ciao!!! che carina l'apertura del blog!pensavo di essere finita su un altro blog (come sono cattiva) è che mi stupisci sempre !!! come è brava la mia zia!!! <br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
N
<br /> <br /> grazie cara...siccome non posso spostare i mobili...e allora ogni tanto cambio il look al blog che è la mia seconda casetta...ciao ciao<br /> <br /> <br /> <br />
B
<br /> <br /> Avevi ragione Paola ... non mi ero spiegata bene. Adesso ho modificato il testo e spero che sia più chiaro.<br /> <br /> <br /> Ciao, ciao!<br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
B
<br /> <br /> Ciao Paola! Interessante il tuo post di oggi ... una simpatica ricostruzione della tua bella città murata.<br /> <br /> <br /> Ti ho lanciato un tag sul mio blog ... se vuoi, partecipa: è un simpatico gioco dove non si vince niente ... ma forse si guadagna qualche nuovo visitatore!<br /> <br /> <br /> Ciao, bacioni e buona giornata, <br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi